Cascate d’Islanda: quando la natura ti lascia senza fiato

Cascate d'Islanda, cascata degli dei

L’Islanda mi ha stregata fin da subito.

Con i suoi paesaggi infiniti e le sue strade deserte, quest’isola è semplicemente un luogo speciale, ideale per staccare la spina e trovare pace e tranquillità in mezzo alla natura.

Ogni giorno è stato diverso, pieno di scoperte, con un’unica grande costante: le cascate (foss in islandese).

Ce ne sono più di 10.000!

Ovviamente è impossibile vederle tutte per cui ho selezionato le cascate d’Islanda che dovete assolutamente inserire nel vostro itinerario!

 

Öxarárfoss

Oxarafoss, Islanda, parco nazionale islandese

Sia che percorriate la ring road in senso orario che in senso antiorario la prima tappa del vostro itinerario sarà probabilmente il Circolo d’oro, la cui scoperta inizia dal parco nazionale del Þingvellir.

Il parco, antica sede del parlamento islandese, si distende lungo la spaccatura tra le placche continentali euroasiatica e americana e ospita la cascata Öxarárfoss, alta 13m.

Non avendo ancora visto le altre cascate d’Islanda, rimarrete a bocca aperta di fronte a questa modesta cascata, principale attrazione dell’intero parco!

 

Gullfoss

gullfoss, cascate d'Islanda

Proseguendo sulla strada 35 raggiungerete la spettacolare Gullfoss, probabilmente la cascata più famosa d’Islanda.

Con un doppio salto di 32 metri, precipita in uno stretto burrone sollevando spruzzi d’acqua che, nei giorni di sole, creano scintillanti arcobaleni.

E’ possibile ammirarla da diversi punti panoramici lungo il sentiero che collega i due parcheggi, uno situato alla base della cascata e uno alla sommità in corrispondenza del centro informazioni.

In passato si era pensato di sfruttare la forza del fiume Hvita per produrre energia idroelettrica tramite la costruzione di una diga che avrebbe causato la scomparsa di Gullfoss.

Nonostante le proteste, il governo approvò il progetto ma, a causa del mancato pagamento delle concessioni, la cascata fu salva e, dal 1975 è una riserva naturale protetta.

 

Seljalandsfoss

Seljalandsfoss, Islanda

Tra le cascate d’Islanda più note, la “Cascata Liquida” è facilmente accessibile e visibile dalla strada principale.

La particolarità che l’ha resa celebre è il sentiero che permette di passare dietro il getto d’acqua, offrendo un punto di vista unico ed imperdibile.

Fate solo attenzione al suolo, liscio e roccioso, reso particolarmente scivoloso dagli spruzzi d’acqua (ho personalmente rischiato di rimetterci un ginocchio e di rovinarmi il viaggio!).

 

Gljúfurárfoss

Gljúfurárfoss

Nascosta all’interno di un piccolo canyon scavato nella roccia, a pochi metri da Seljalandsfoss, Gljúfurárfoss è stata una delle più belle scoperte dell’intero viaggio.

Per raggiungerla bisogna guadare un piccolo torrente saltando da un sasso all’altro per evitare di bagnarsi, ma lo spettacolo all’interno di questo piccolo canyon è da togliere il fiato.

In molti non la conoscono o decidono volutamente di non visitarla perché comunemente considerata meno interessante della vicina Seljalandsfoss, ed è forse per questo motivo che è stata per me una tappa imprescindibile.

 

Skógafoss

Gullfoss, Islanda, Arcobaleno e cascata

Proseguendo lungo la ring road vi imbatterete in un altro spettacolo della natura, Skógafoss.

Percorrendo i 500 scalini che fiancheggiano la cascata si può raggiungere la cima per poter godere dall’alto del suo salto di 62 metri.

Se soffrite di vertigini, accontentatevi di avvicinarvi alla base della cascata, fatevi rinfrescare dai suoi spruzzi gelidi e ammirate gli spettacolari arcobaleni creati dalla luce del sole.

Come tante altre cascate d’Islanda, Skógafoss custodisce un segreto.

La leggenda narra che chiunque si bagni nelle sue acque possa ritrovare un oggetto perduto o a lungo cercato.

 

Hengifoss

Hengifoss, rocce, cascata, fiume

Finalmente arriviamo alla mia cascata preferita, Hengifoss.

Situata nei fiordi orientali, fuori dai circuiti turistici più battuti dell’isola.

Ci vuole un’ora di cammino per avvicinarsi ed ammirare il suo getto di 120 metri.

Il tragitto è abbastanza faticoso, soprattutto verso la fine quando al sentiero battuto si sostituiscono rocce e torrenti da guadare.

La corrente è molto forte e occorre fare molta attenzione, noi ci stavamo per accontentare di una vista sommaria da lontano poi, seguendo l’iniziativa di altri viaggiatori, abbiamo deciso di continuare il percorso fino alla fine.

Non potevamo prendere scelta migliore!

 

Dettifoss, Selfoss e Hafragilsfoss

Selfoss, cascata
Dettifoss, cascata, schizzi d'acqua, roccia

Dettifoss è la cascata con la maggiore portata di acqua di tutta Europa.

Ci troviamo nella parte settentrionale dell’Islanda, poco distante dalla zona di Mývatn.

E’ possibile ammirarla da ambedue i lati del canyon, noi abbiamo preferito quello occidentale più facilmente raggiungibile.

A differenza di altre cascate, le acque di Dettifoss non sono bianche e limpide, questo a causa della grande quantità di fango e detriti trasportati.

Proseguendo lungo il sentiero, poco distante da Dettifoss, vi imbatterete in una delle cascate d’Islanda più suggestive, Selfoss.

Nonostante i soli 11 metri di salto, il contesto scenografico in cui è inserita la rende una meta ambita e imperdibile.

 

Hafragilsfoss, cascata, Islanda nord

Allo stesso modo di Selfoss, anche Hafragilsfoss non è una cascata di per sé spettacolare.

A renderla tale è la sua posizione a valle di Dettifoss, dalla quale si può godere di un ottimo punto di osservazione su tutto il canyon.

 

Goðafoss

Godafoss, cascata degli dei

Tra le cascate d’Islanda a meritare sicuramente una visita c’è Goðafoss, la cascata degli Dei.

Il nome non è casuale e rimanda alla leggenda secondo la quale attorno all’anno 1000 un legislatore islandese decise di convertire la popolazione al cristianesimo abbandonando il culto delle divinità pagane.

Per decretare questo passaggio, decise di gettare all’interno della cascata le statuette raffiguranti tali divinità.

La cascata è costituita da tre getti principali, uno centrale, molto imponente, e due laterali di dimensioni e portata più esigue.

 

Kirkjufellsfoss

Kirkjufellsfoss, cascata, montagna, natura

Chiudiamo la rassegna di cascate islandesi con Kirkjufellsfoss, una piccola cascata da cartolina.

La sua fama è dovuta esclusivamente alla sua vicinanza al monte Kirkjufell, simbolo indiscusso dell’Islanda intera, situato nella penisola di Sneaefellsnes, a nord di Reykjavík.

 

E’ davvero difficile scegliere quale sia la più bella tra le cascate d’Islanda.

Ogni giorno ne incontrerete di nuove, ognuna con il proprio fascino e tutte in qualche modo sapranno rapirvi e rubarvi il cuore.

Perché questo paese è così, puoi non amare il freddo e le condizioni atmosferiche estremamente variabili, ma per l’Islanda sarai pronto a sopportare tutto e, una volta tornato a casa, continuerà a riempire i tuoi ricordi e i tuoi sogni.