I migliori ristoranti giapponesi di Bergamo

SUSHI BERGAMO

Negli ultimi anni siamo stati letteralmente invasi da ristoranti giapponesi, soprattutto all you can eat dalla dubbia qualità delle materie prime, ma che attirano per il loro prezzo accattivante. Personalmente tendo ad evitarli, preferendo spendere un pochino di più per una qualità e una proposta nettamente di maggior livello. Per cui, dopo l’articolo sulle mie pizzerie preferite, ho stilato una lista dei migliori ristoranti giapponesi di Bergamo, tutti rigorosamente con menù alla carta. 

 

Come valutare la qualità del sushi

Prima di elencarvi i miei ristoranti giapponesi preferiti, vediamo come riconoscere un sushi fresco e di qualità:

  • Il gusto: il pesce deve avere un sapore delicato e fresco, leggermente salino, se assaggiandolo senza le salse risulta insapore, sa di freddo o, peggio, ha uno strano retrogusto, significa che la materia prima non è di qualità.
  • Il riso: il modo in cui il riso viene lavorato è molto importante ai fini della realizzazione di un buon piatto di sushi. Tipicamente dovrebbe risultare compatto e uniforme, non appiccicoso. Negli all you can eat è spesso molto appiccicoso e avrete sicuramente notato come la quantità di riso sia nettamente superiore a quella del pesce, il che non è indizio di qualità.

Con questo non voglio dire che gli all you can eat vadano evitati a prescindere ma, valutando la qualità dei prodotti e la differenza di prezzo con un giapponese con menù alla carta (spesso di soli 10/15€), vale davvero la pena accontentarsi di un sushi mediocre?

 

Miyabi

CHIRASI BARA. KURA, MIYABI

Iniziamo la rassegna dei migliori ristoranti giapponesi di Bergamo con il mio preferito, Miyabi. 

Il suo obiettivo è custodire la tradizione giapponese affidando la cucina a chef preparati e con esperienza maturata in terra nipponica in ristoranti quotati come il Rappongi Sushi Suzuki, il Sushi Kikuchi e il Nishiazabu Gonpachi.

Le materie prime vengono scelte accuratamente badando alla qualità del riso e del pescato che vengono lavorati seguendo le regole della cucina giapponese più autentica. 

Specialità della casa sono gli uramaki. Accanto ai più classici c’è una pagina di menù dedicata alle invenzioni dello chef, ormai li ho provati quasi tutti e posso dire che non ce n’è uno che mi abbia deluso. 

Inoltre è importante sapere che il locale è sempre pieno e lavora su due turni, ciò assicura che le materie prime siano sempre fresche, ma per accaparrarsi un posto bisogna prenotare per tempo! 

MIYABI, Via S. Francesco d’Assisi, 5/b Bergamo

ORARI: chiuso il lunedì, mar-dom 12-14.30 19-23

 

Kura

uramaki, gambero crudo

Dal successo di Miyabi nasce Kura, stesso concetto, stesso menù, in un ambiente più grande. 

Vedere 7 chef che contemporaneamente lavorano nella cucina a vista con estrema cura e minuzia è uno spettacolo per gli occhi e le loro creazioni una goduria per il palato. 

Consigliare un piatto in particolare diventa difficile perché sono davvero tutti buonissimi, ma la mia scelta ricade spesso su 2/3 specialità: Uramaki Chef Triplo Gambero Crudo, Chirasi Bara, Yaki Udon Crostacei Spicy. 

Se ci andate per la prima volta, un buon modo per approcciarsi alla cucina di Kura è provare i menù degustazione a scelta tra crudo e cotto. 

KURA, Via Giorgio e Guido Paglia, 2/d Bergamo

ORARI: chiuso la domenica e il mercoledì a pranzo, lun-sab 12-14.30 19-22.30

 

Wen

sushi, sashimi

Se siete alla ricerca di un locale dagli ambienti raffinati che sanno di oriente, Wen è il ristorante giapponese che fa per voi.

Molto elegante e adatto per una serata romantica, buona qualità delle materie prime e curata la presentazione dei piatti.

In termini di gusto, seppur non male, non regge il confronto con Kura e Miyabi, per me ad oggi imbattibili. Rimane comunque una valida alternativa per variare ogni tanto. 

WEN, Via Gianbattista Moroni 308/310 Bergamo

ORARI: chiuso il lunedì, mar-dom 12-14.30 18.30-23.30

 

Legami

ramen di pesce

Legami nasce nel 2016 da un’idea dell’ex calciatore Claudio Marchisio e della moglie Roberta Sinopoli. 

L’intento è quello di proporre una cucina fusion, che intrecci gusti orientali con sapori occidentali, ottenendo piatti ricercati e in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Il tutto in un ambiente molto chic e di design.

A menù non si trovano quindi i piatti tradizionali di un ristorante giapponese, ma delle rivisitazioni a mio avviso tutte ben riuscite. 

Ad oggi si contano 4 sedi in tutta Italia, una a Bergamo, nell’esclusivo spazio della Terrazza Fausti, proprio sopra la prestigiosa boutique. 

LEGAMI, Piazza Vittorio Veneto, 15 Bergamo

ORARI: chiuso il lunedì, mar-dom 12.30-14.30 19-23

 

Haki Sushi

sushi misto

Volete immergervi nel Giappone dell’Hanami? Allora Haki Sushi è il ristorante giapponese che fa per voi con l’enorme albero di ciliegio (ovviamente finto) che arreda il soffitto del locale. 

La mia esperienza è stata parzialmente positiva, qualità approvata ma tempi d’attesa infiniti che mi hanno spinto a non tornarci una seconda volta.

Lo inserisco comunque nella lista dei migliori ristoranti giapponesi di Bergamo perché il cibo è molto buono, sicuramente di un altro livello rispetto agli all you can eat, ma credo ci sia ampio margine di miglioramento a livello organizzativo. 

HAKI FUSION, Via Angelo Maj, 7/d Bergamo

ORARI: chiuso il martedì, mer-lun 12-14.30 18.30-23.15

 

Botanico 

SUSHI, URAMAKI

Diciamo non esattamente un ristorante giapponese, ma nel menù troviamo anche piatti orientali ben realizzati e di ottima qualità. Consigliati i Roll e i Bun.

Locale ideale anche per un semplice aperitivo a base di spritz e sushi in un contesto molto accogliente, giovane e vivo quale Piazza Pontida. 

BOTANICO, Vicolo dei Dottori, 35 Bergamo

ORARI: lun-ven 17-00, sab-dom 10-01