1 giorno a Zurigo: cosa fare, vedere e mangiare

VISTA FIUME ZURIGO

Non vi mentirò, Zurigo non mi ha rubato il cuore. Sarà stata colpa della pioggia che ne ha resa difficile la visita, o la mancanza di attrazioni degne di nota. Il tutto si limita a un piccolo centro che si sviluppa intorno al lago e al fiume Limmat. 1 giorno a Zurigo è più che sufficiente per capire l’essenza di questa città, sede delle istituzioni bancarie più note.  

 

Cosa fare e vedere in 1 giorno a Zurigo: l’itinerario a piedi del centro

Come dicevo il centro di Zurigo è molto raccolto e facilmente visitabile a piedi. Le attrazioni si trovano a pochi minuti di distanza l’una dall’altra, non sono per cui necessari i mezzi per spostarsi in città. 

Di seguito vi lascio una mappa del percorso che ho seguito io.

Ovviamente questo itinerario può essere adattato anche a seconda di dove siete alloggiati.

CENTRO ZURIGO, FRAUMUNSTER

Io ho avuto la fortuna di essere ospitata e di avere la macchina a disposizione per gli spostamenti. Trovandomi nella parte ovest di Zurigo ho trovato comodo organizzare la visita cosi:

  1. Fraümunster: complesso architettonico che ospita una chiesa a un vecchio monastero di suore, il chiostro interno è piccolo, ma molto curato e decorato con affreschi.CHIOSTRO FRAUMUNSTER ZURIGO
  2. Bahnhofstrasse: la via dello shopping di Zurigo. Quale saranno gli articoli più venduti in questa via? ovviamente gli orologi! Grande vanto svizzero.
  3. Grossmünster: il duomo di Zurigo, simbolo della città e punto di partenza della riforma protestante in Svizzera. Riconoscibile dalle sue torri in stile tardo-gotico, gli interni sono molto semplici e arricchiti da vetrate colorate, opera di Sigmar Polke.CENTRO ZURIGO, CATTEDRALE ZURIGO
  4. Opernhaus Zürich: il teatro dell’opera vicino a  piazza Bellevue nel quale negli anni si sono esibiti musicisti e cantanti di un certo spessore.
  5. Chinagarten: parco situato bordo lago, regalo della città cinese di Kumnig, gemellata con Zurigo. Un’oasi di pace a un passo dal centro, sicuramente dà il meglio di sé nella stagione estiva.CHINAGARTEN ZURIGO. PARCO ZURIGO

 

Cosa fare e vedere in 1 giorno a Zurigo: Cooking class e visita al museo Lindt

Come potrete constatare voi stessi, vi basterà mezza giornata per visitare le principali attrazioni del centro storico. 

Quindi in che modo riempire il resto della giornata se non scoprendo uno dei prodotti più celebri del panorama culinario svizzero?

Il vostro pomeriggio a Zurigo sarà molto goloso, perché visiterete la Lindt Home of Chocolate, la fabbrica di cioccolato più celebre al mondo!

LINDT HOME OF CHOCOLATE, FONTANA DI CIOCCOLATO

Oltre alla visita del museo, nel quale scoprirete tutti i segreti della produzione del cioccolato, prenotando con il giusto anticipo potrete partecipare a una cooking class per realizzare la vostra personale tavoletta!

LINDT HOME OF CHOCOLATE, TAVOLETTA DI CIOCCOLATO, CIOCCOLATO LINDT

L’esperienza costa 28 CHF e dura all’incirca un’ora. Si inizia con una parte teorica sul cioccolato e sulla storia dell’azienda, per proseguire poi con la parte pratica che prevede la scelta del cioccolato e delle decorazioni per personalizzare la propria tavoletta di cioccolato.

La Home of Chocolate si trova fuori dal centro, si può raggiungere facilmente in macchina e in loco è anche presente un ampio parcheggio a pagamento. Se volete raggiungerla con i mezzi la stazione più vicina è quella di Kilchberg.

MAITRE CHOCOLATIER LINDT

 

Cosa e dove mangiare a Zurigo

Con un solo giorno a Zurigo, il mio consiglio è quello di concentrarvi sulle specialità che hanno reso famosa la cucina svizzera nel mondo: il cioccolato e il formaggio.

Oltre alla Lindt Home of Chocolate, potrete acquistare dell’ottimo cioccolato da Sprüngli. In città ci sono tantissimi punti vendita che offrono prodotti d’eccellenza quali praline, tartufi e tavolette per tutti i gusti. 

Se poi, come me, vi accorgerete di non averne comprato abbastanza, non temete! Hanno un e-shop molto ben fornito 😉

Ma passiamo alla seconda specialità svizzera: il formaggio.

FONDUTA, DOVE MANGIARE LA FONDUE A ZURIGO

Se siete amanti di questo prodotto sicuramente dovete assaggiare la famosa Fondue: il formaggio viene sciolto in una casseruola insieme ad aglio e vino bianco e portato quasi a bollore, a questo punto potrete infilzare i vostri pezzettini di pane ed immergerceli.  

Il sapore, come l’odore, è molto deciso e potrebbe non piacere a tutti (spoiler: non è stato il mio caso).

In alternativa, se la fondue non vi ispira ma volete comunque assaggiare il formaggio svizzero, il mio consiglio è di ordinare la raclette oppure il più classico groviera.

Un posticino che mi sento di consigliarvi perché autentico e frequentato solo dai locali è Chäsalp.

Qui troverete formaggi per tutti i gusti, varianti infinite di fondue, in una location in mezzo alla natura su una collinetta appena fuori dalla città.

Purtroppo si può raggiungere solo in macchina, ma è un ristorante che davvero merita tantissimo e che consiglierei come tappa obbligatoria per concludere la vostra giornata a Zurigo!