Fotografare le Cinque Terre: gli scorci più belli

Manarola, Cinque Terre, Fotografare le Cinque Terre, Casette colorate, mare, Liguria, La Spezia

Fotografare le Cinque Terre è il sogno di tutti gli amanti della fotografia.

Un posto unico al mondo, con scorci da togliere il fiato, colori stupendi, mare e vegetazione rigogliosa, il connubio perfetto per stimolare la fantasia di chi viaggia con una reflex in mano.

Qualsiasi angolo merita la giusta attenzione e un buon fotografo sarà in grado di valorizzarlo, ma ce ne sono alcuni che sapranno far perdere la testa proprio a tutti.

Volete sapere quali? Allora continuare a leggere per scoprire i punti panoramici più belli dai quali fotografare le Cinque Terre!

Monterosso

Partiamo dalla prima delle Cinque Terre, Monterosso.

Questo paesino a differenza degli altri si sviluppa in piano e presenta un’ampio bagnoasciuga oltre che una passerella lungomare perfetta per piacevoli passeggiate. 

Per gli amanti della fotografia gli scatti migliori si ottengono in due zone:

  • Via Fegina, per immortalare lo scoglio di Monterosso
  • Via principale del centro per le casette colorate e i negozietti locali. 

Vernazza

I punti panoramici più belli da cui fotografare le Cinque Terre si concentrano per lo più a Vernazza.

Piccolo spoiler: dovete essere pronti a fare un pochino di fatica (nulla di eccessivo però, state tranquilli).

Dovete infatti sapere che, anche se il mezzo più comodo per spostarsi tra un paese e l’altro è il treno, esistono numerosi percorsi escursionistici per vivere in modo ancora più autentico questa esperienza.

Va da sé che trattandosi di una costa “montuosa” i sentieri richiedono un minimo di preparazione fisica per essere percorsi integralmente.

Per ottenere però scatti interessanti vi basterà limitare la vostra scalata al primo tratto del percorso, anzi di due percorsi:

  • Sentiero azzurro da Vernazza a Monterosso: raggiunta la farmacia di Vernazza percorrete la via sulla destra per raggiungere in circa 10 minuti un punto panoramico dal quale ammirare la baia del paese. Potete limitarvi al punto più vicino o fare ancora un piccolo sforzo per una visione più dall’alto;
  • Sentiero azzurro da Vernazza a Corniglia: raggiunta la farmacia di Vernazza percorrete la scalinata sulla sinistra fino ad incontrare una torre cilindrica, da qui potrete osservare il paese da una prospettiva davvero interessante ed imperdibile!

Corniglia

Qui sarò molto sincera, lungo il tragitto che abbiamo percorso non ho scovato punti interessanti dai quali fotografare Corniglia. 

Si potrebbe provare dal mare, partecipando ad un’escursione in barca, o percorrere interamente i sentieri che la collegano alle altre Terre.

Vi propongo solo qualche scatto del paese, molto piccolo e raggiungibile dalla stazione percorrendo la Scalinata Lardarina (377 gradini).

Manarola

Tra le 5 Manarola è probabilmente la mia preferita.

Perdersi tra i suoi carruggi, tra case colorate e negozietti di artigianato e prodotti locali è una delle esperienze più belle da fare.

E per vedere tutta questa meraviglia da una prospettiva d’impatto, dovete scendere verso il mare per poi proseguire lungo il sentiero che vi porta al Nessun Dorma, locale aperto da qualche anno dal quale si gode di una vista esclusiva su Manarola.

Fotografare la più bella delle Cinque Terre da qui vi potrà regalare degli scatti da cartolina. 

Non siete ovviamente obbligati ad accedere al locale, spesso molto affollato e con code chilometriche (di recente hanno introdotto un sistema di prenotazione tramite app per gestire l’ordine di ingresso dei clienti).

Potete anche solo fermarvi lungo il sentiero che porta al suo ingresso per godere di una vista mozzafiato.

Riomaggiore

A Riomaggiore le casette colorate si sviluppano in verticale, tagliate da un’unica strada centrale in perenne salita, che dal porticciolo conduce al parcheggio del paese. 

La parte della marina è sicuramente quella più caratteristica da cui fotografare l’ultima delle Cinque Terre. 

Una volta scesi e raggiunta la zona delle barche, prendete a sinistra e seguite la scalinata che vi condurrà a un punto rialzato dal quale ammirare Riomaggiore dal mare.

Questo è uno dei punti più belli da cui fotografare le Cinque Terre e, proprio per questo, in alta stagione potrebbe risultare un po’ affollato.