Sushi fatto in casa: la ricetta passo passo

sushi fatto in casa, ricetta sushi

Il piatto più iconico della tradizione nipponica ha ormai invaso l’occidente conquistando numerosi palati e giocandosi il primato di comfort food con la nostra amata pizza. Quasi tutti scelgono di gustare questo piatto dalla tradizione millenaria nei ristoranti giapponesi della propria città, non considerando che il sushi fatto in casa può reggere tranquillamente il confronto, basta seguire la ricetta passo passo!

 

Ingredienti per 6 rotolini

  • Riso per sushi 345 gr
  • Acqua 400ml
  • Mirin 50ml
  • Pesce crudo (salmone/tonno…) 250gr
  • Avocado 1
  • Alghe nori 6
  • Salsa di soia q.b.

DIFFICOLTÀ: difficile 

PREPARAZIONE: 1h30      

COTTURA: 20′       

COSTO: alto                                             

 

Procedimento

Preparare il sushi è un’arte, ci vuole pazienza, precisione e una buona manualità. Tutte qualità che si possono apprendere con il tempo ma, quando avrete di fronte a voi nigiri, uramaki e osomaki preparati con le vostre mani, vi assicuro che vi sentirete davvero appagati.  

 

Preparazione del riso

Sciacquate il riso in una ciotola con acqua fredda per eliminare tutte le impurità, continuando a cambiare l’acqua finché non sarà completamente limpida.

A questo punto lasciate il riso in ammollo in acqua per circa 20 minuti e poi sciacquatelo e scolatelo un’ultima volta.

riso sushi

Mettete il riso in una padella antiaderente dai bordi alti con 400ml di acqua e portate a bollore tenendo la fiamma alta.

Raggiunto il bollore coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e lasciate che il riso cuocia per 15 minuti.

Una volta cotto, non levatelo subito dalla pentola, lasciatelo riposare per altri 10 minuti senza togliere il coperchio.

Trascorsi i 10 minuti di attesa, travasate il riso in una ciotola di legno e rigiratelo con l’aiuto di una spatola per raffreddarlo. Per questa operazione dovrete aiutarvi anche con un ventaglio per velocizzare il processo di raffreddamento.

riso sushi, ventaglio sushi, ciotola legno sushi, kit sushi

Continuate a rigirare il riso aggiungendo poco alla volta il mirin.

 

Preparazione del sushi

Prendete il pesce crudo (precedentemente abbattuto), e tagliatelo a listarelle spesse circa 1,5/2cm.

Fate lo stesso con l’avocado.

pesce crudo, sashimi, pese crudo e avocado

Adagiate un foglio di alga nori sul tappetino in bambù, assicurandosi che la parte liscia e lucida sia rivolta verso il basso.

Iniziate a comporre il vostro rotolino prendendo un pugno di riso (questa operazione va fatta con le mani bagnate per evitare si appiccichi) e stendetelo sull’alga cercando di riempirla bene lasciando solo 2 cm liberi sul bordo superiore.

sushi, ricetta sushi, rotolino sushi, uramaki

Disponete al centro il pesce e l’avocado e procedete arrotolando il tutto aiutandovi con il tappetino di bambù affinché esca un rotolino bello stretto. 

arrotolare il sushi, uramaki, tappetino bambù, kit sushi

A questo punto siete pronti per tagliare il rotolo in piccoli bocconcini. Per farlo senza strappare l’alga utilizzate un coltello ben affilato e abbiate cura di pulirlo con un panno umido ad ogni taglio. 

Ora non vi resta che impiattare e servire il vostro sushi fatto in casa!

sushi fatto in casa