Breve guida per visitare i laghi di Plitvice

Visitare i laghi di Plitvice, parco nazionale, cascata, unesco, croazia

Tappa imperdibile della Croazia, facilmente raggiungibile in poco più di 2 ore da Zagabria e da Zara, la visita ai laghi di Plitvice dovrebbe essere nella bucket list di chiunque!

L’intera area naturale conta 16 laghi che si tuffano l’uno nell’altro generando splendide cascate.

Grazie ai sentieri e alle passerelle in legno costruite direttamente sul lago, è possibile ammirarle da angolazioni diverse: dall’alto, in lontananza, dal basso, e da vicino, fino quasi a finirci dentro. 

Organizzare una visita ai laghi di Plitvice è molto semplice, ma voglio darvi tutte le informazioni e le accortezze per renderla indimenticabile.

Il consiglio è anche quello di consultare il sito ufficiale, molto esaustivo e sempre aggiornato. 

Conformazione del parco

Per visitare i laghi di Plitvice è fondamentale comprenderne la conformazione.

Quest’area naturale è diventata patrimonio UNESCO dal 1979 e vanta un totale di 16 laghi, 90 cascate e infiniti boschi, grotte e caverne, che si sviluppano su 300 km² di territorio.

I laghi si dividono in 12 laghi superiori e 4 laghi inferiori.

Il parco si divide in 3 zone collegate da una navetta e da una battello elettrico che permette di passare da una sponda all’altra.

Entrambi i servizi sono inclusi nel biglietto d’ingresso, che potete acquistare qui

Mappa laghi di Plitvice

I percorsi per visitare i laghi di Plitvice

Visitare i laghi di Plitvice è un’attività adatta a tutti grazie alla possibilità di scegliere tra percorsi di difficoltà e lunghezza diversa. 

Sul sito ufficiale trovate tutte le mappe e indicazioni per poter optare per ciò che più fa al caso vostro. Noi abbiamo raggiunto un buon compromesso con il programma H.

PROGRAMMA H 

  • Tempo: 4 – 6 ore
  • Lunghezza: 8 900 m

Il programma “H” parte dall’ingresso meridionale del Parco (Ingresso 2).

Raggiungendo la fermata della navetta è possibile proseguire la visita usufruendo del trenino panoramico che vi permetterà di raggiungere il punto St3 da cui iniziare la vostra passeggiata lungo i Laghi Superiori.

Il percorso prosegue con la navigazione in traghetto elettrico per il Lago di Kozjak e con la passeggiata attraverso la gola dei Laghi Inferiori fino a raggiungere la Grande Cascata (“Veliki slap”).

Il giro si conclude camminando sopra la parte orientale della gola e con un’altra corsa in trenino panoramico. 

Visitare i laghi di Plitvice: ne vale la pena?

Quando ci si reca in un posto a 2 ore e più di distanza dalle città principali viene da domandarsi: “ma ne vale davvero la pena?”

Ebbene, in questo caso decisamente sì!

I Laghi di Plitvice conservano un patrimonio naturale e culturale inestimabile.

Camminare sulle passerelle in legno disposte lungo il percorso, farsi bagnare dagli spruzzi d’acqua delle cascate, farsi stregare dal rumore dell’acqua che scorre, tutto questo è solo una piccola parte di quello che potrete apprezzare all’interno del parco. 

La visita ai laghi di Plitvice è ovviamente consigliata soprattutto a coloro che amano la natura e il senso di pace che si prova in luoghi incontaminati. 

 

Quando visitare i laghi di Plitvice?

Il pericolo quando un luogo diventa molto conosciuto è che viene in automatico preso d’assalto dai turisti.

I laghi di Plitvice non fanno eccezione.

L’estate è il periodo con le temperature migliori ma, appunto per questo, è quello con il maggior afflusso di visitatori. 

Le passerelle e i sentieri sono di dimensioni abbastanza contenute e in questo periodo non è inusuale trovarsi imbottigliati tra la folla.

Il rischio è che la visita sia rovinata dall’eccessivo caos.

I miei consigli per evitare tutto ciò sono due:

  1. Visitare i laghi di Plitvice in autunno o in primavera, le temperature sono miti e i colori stupendi;
  2. Se dovete per forza scegliere l’estate, veniteci molto presto, all’apertura

 

Come raggiungere il parco

I laghi di Plitvice si trovano nell’entroterra, distanti dalle principali città croate ma da queste facilmente raggiungibili. 

  1. Auto: il modo più semplice e che vi permette di essere autonomi è quello di noleggiare una macchina. Non importa da dove arriviate, con l’auto potrete raggiungere tranquillamente il parco qualsiasi sia la vostra posizione;
  2. Bus: la soluzione che ho scelto e che ho trovato tutto sommato vantaggiosa e comoda. I biglietti li potete acquistare qui. Ricordate però che con l’autobus difficilmente arriverete per l’apertura, quindi in estate potrebbe non essere la scelta migliore;
  3. Tour organizzati: se volete avvalervi anche del supporto di una guida questa è l’opzione più adatta a voi, seppur non la più economica. 

 

Gli spot migliori

Infine, visitare i laghi di Plitvice significa anche portarsi a casa scatti indimenticabili.

Vi lascio di seguito le foto dei miei spot preferiti dall’inizio alla fine del percorso H.